25.03.2003
Vitamina D e assorbimento di calcio
La quantità di vitamina D raccomandata nella dieta andrebbe aumentata

Come tutti sanno, è importante avere una giusta quantità di calcio nella propria dieta. I livelli di vitamina D nel corpo regolano l’assorbimento del calcio, e alcuni ricercatori della
Creighton University hanno scoperto che, anche se i livelli sono perfettamente normali, un supplemento di vitamina D è auspicabile in quanto può aumentare l’assorbimento di calcio fino al 65 per cento.
Due studi, che coinvolgono 34 pazienti di sesso femminile in salute e in menopausa, sono stati completati a un anno di distanza l’uno dall’altro. In uno degli studi, le donne hanno ricevuto 500 mg di calcio ma nessun supplemento di vitamina D. Nell’altro, la stessa quantità di calcio era accompagnata da un pretrattamento di tre settimane con vitamina D.
Prelievi di sangue effettuati a intervalli di dodici ore hanno permesso di determinare qual era l’assorbimento del calcio. Secondo Robert P. Heaney, principale autore della ricerca, “i normali livelli di vitamina D nel sangue sono appena sotto la soglia necessaria per un assorbimento ottimale”. Lo studio verrà pubblicato sul numero di aprile della rivista “
Journal of the American College of Nutrition”.
I dati affermano dunque che c’è la necessità di prescrivere più vitamina D alla popolazione. Attualmente i dietologi raccomandano di assumerne 200 unità internazionali (IU) al giorno se si è al di sotto dei 50 anni, 400 IU per chi ha da 51 a 70 anni, e 600 IU per chi ha oltre 70 anni. La vitamina D viene anche prodotta nella pelle dall’esposizione alla luce solare, ma le preoccupazioni a proposito di eventuali tumori fanno sì che molti limitino la propria esposizione all’aperto.

© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A