14.04.2004
Dieta ed esercizi per i bambini obesi
Le disfunzioni dei vasi sanguigni sono reversibili

I vasi sanguigni dei bambini obesi mostrano cambiamenti che potrebbero causare più tardi, in età avanzata, malattie cardiache. Una ricerca mostra ora che questi cambiamenti possono essere invertiti e neutralizzati con una dieta appropriata ed esercizi fisici.
"Siamo stati sorpresi - spiega Kam S. Woo dell'
Università Cinese di Hong Kong - quando abbiamo scoperto che i bambini avevano sviluppato anormalità nei vasi sanguigni anche in età così giovane, ma anche che queste potevano essere invertite grazie a semplici misure e a uno stile di vita più corretto".
Le scoperte sono basate su uno studio di 82 bambini sovrappeso che sono stati posti su una dieta povera di grassi da sola o in combinazione con uno strutturato programma di esercizi per sei settimane. Dopo questo periodo, tutti i 41 bambini del gruppo della dieta da sola e 22 dei 41 del gruppo della dieta più esercizi hanno continuato il regime loro assegnato per un anno.
Durante le sei settimane iniziali, si è osservato un calo dei livelli di colesterolo e un miglioramento delle funzioni dei vasi sanguigni. Dopo un anno, nei bambini che avevano continuato il programma di esercizi sono stati osservati ulteriori miglioramenti. Inoltre, gli esercizi avevano avuto effetti benefici sullo spessore delle pareti dei vasi sanguigni e sul contenuto corporeo di grassi. Benefici meno evidenti sono stati osservati nei bambini che erano rimasti esclusivamente sulla dieta.
Lo studio è stato descritto in un articolo pubblicato online sul numero del 6 aprile della rivista "
Circulation " dell'American Heart Association.

© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.